L’ansia rappresenta la risposta innata che il nostro organismo mette in atto di fronte a ciò che avverte come un pericolo. Da un punto di vista evolutivo questa risposta ha permesso ai nostri antenati di prepararsi alla lotta o alla fuga. Oggi l’uomo non è più minacciato da animali feroci ma di fronte ad una situazione percepita come minacciosa, risponde allo stesso modo. La giusta dose di ansia può essere utile perché permette di reagire tempestivamente alle difficoltà della vita quotidiana, diventa una patologia quando intensità e durata sono eccessive, a tal punto da trasformare la cosa più semplice in uno sforzo enorme. Per maggiori informazioni riguardo la terapia dei disturbi d’ansia chiama il numero 3409968150.
Il setting del colloquio clinico è il luogo speciale dove incontro i miei pazienti per la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la terapia EMDR, la terapia di coppia e la terapia sessuologica. La durata del colloquio è di 60 minuti, uno spazio e un tempo in cui costruire una buona alleanza terapeutica e perseguire insieme degli obiettivi ben precisi, all’insegna del benessere fisico e psicologico della persona che richiede la mia consulenza. Vi aspetto nel mio studio a Torino, in Via Cardinale Gaetano Alimonda 1. Per fissare un appuntamento puoi chiamare il numero 3409968150 o inviare una mail all’indirizzo perdy@fastwebnet.it
In natura, il termine resilienza indica la proprietà tipica di alcuni elementi di conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione. In psicologia, la resilienza descrive la capacità delle persone di riuscire ad affrontare eventi stressanti o traumatici, trasformando le difficoltà in grandi opportunità di crescita. Ogni psicoterapia che si rispetti dovrebbe aiutare le persone a trovare il modo di adattarsi a situazioni particolarmente stressanti o difficili come incidenti, lutti, calamità naturali ed eventi traumatici in generale. Per informazioni sui percorsi di psicoterapia cognitiva contatta il numero 3409968150.
I bimbi che soffrono di Disturbo d’Ansia da Separazione sperimentano un forte livello di ansia, angoscia o agitazione solo anticipando mentalmente la separazione da mamma o papà, l’idea di essere lasciati a scuola oppure il semplice allontanamento da casa. Il programma di trattamento per il disturbo d’ansia da separazione prevede un intervento psicoeducativo per i genitori e una serie di giochi esplorativi e attività divertenti, dove il bambino potrà gradualmente superare la sua paura del distacco, interiorizzando l’idea che i genitori possono essere vicini anche quando non li vediamo. Per maggiori informazioni sul programma di gioco esplorativo chiama il numero 3409968150.
Presso il mio Studio di Psicoterapia Cognitiva a Torino in Via Cardinale Gaetano Alimonda, 1 é possibile intraprendere percorsi di tipo cognitivo comportamentale per i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva. Si effettua il potenziamento cognitivo su protocolli di lavoro a tavolino e giochi che sviluppano le funzioni esecutive, Parent Training per i genitori e Teacher Training per gli insegnanti sui Disturbi dello Spettro Autistico e ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), Coping Power Program per la gestione di rabbia e aggressività con piccoli gruppi di bambini con ADHD e DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio), metodologia DIR/Floortime per Autismo e Sindrome di Asperger. Per informazioni contatta il numero 3409968150.
Il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) rappresenta la costellazione di sintomi psicopatologici che un individuo può sviluppare a seguito dell’esposizione ad un evento fortemente spaventoso: disastri naturali, guerra, tortura, minacce di morte, incidenti automobilistici, rapina, disastri aerei, malattie a prognosi infauste, lutto complicato o traumatico, essere esposti a eventi traumatici per lavoro (personale di primo soccorso o polizia), traumi relazionali da maltrattamento e/o trascuratezza nell’infanzia, abuso fisico e sessuale nell’infanzia, bullismo. A seguito di un evento così terrorizzante, la persona può sperimentare uno stato di impotenza o congelamento tale per cui il suo cervello comincia ad organizzarsi per funzionare di conseguenza. Oltre al PTSD infatti si possono manifestare sintomi dissociativi come depersonalizzazione e derealizzazione. Per maggiori informazioni riguardo il trattamento di questo disturbo tramite terapia EMDR chiama il numero 3409968150.
La terapia cognitivo-comportamentale centrata sui principi di igiene del sonno è la terapia non farmacologica più adatta per favorire la riduzione dei classici sintomi dell’insonnia (sonnolenza, paura, ansia, irritabilità, fragilità emotiva). Grazie a questo tipo di trattamento il sonno migliora nel 75-80% dei soggetti con insonnia e permette nel 90% dei casi la riduzione dell’uso di farmaci ipnoinducenti. Si tratta di un intervento psicologico strutturato che unisce diverse tecniche di comprovata efficacia sperimentale e, al contrario dei trattamenti farmacologici, non produce effetti collaterali, conservando il miglioramento dei sintomi nel tempo. Per maggiori informazioni sulle tecniche che utilizzo per contrastare l’insonnia chiama il numero 3409968150.
Il DSM-5 suddivide i Disturbi del Comportamento Dirompente in Disturbi del Neurosviluppo (come il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ADHD) e Disturbi Dirompenti del Controllo degli Impulsi e della Condotta (come il Disturbo della Condotta e il Disturbo Oppositivo Provocatorio). Il Coping Power Program è un programma multimodale per il controllo e la gestione della rabbia nei bambini di età scolare ed è uno dei pochi programmi con caratteristiche di complessità e di provata efficacia nel trattamento dei disturbi del comportamento dirompente in età scolare. Per maggiori informazioni chiama il numero 3409968150.
La rabbia è una delle sette emozioni di base, si caratterizza per una forte attivazione fisiologica come forma di adattamento ad un importante stress psicologico, relazionale o ambientale. Come tutte le emozioni, anche la rabbia è un’emozione utile, a volte però può essere difficile controllarla. Imparare a gestire la rabbia significa prima di tutto riconoscere le modificazioni fisiologiche del corpo: accelerazione del battito cardiaco, aumento della tensione muscolare, sensazione di calore e irrequietezza. Per maggiori informazioni sui percorsi di autocontrollo chiama il numero 3409968150.
Le persone che soffrono di ipocondria (Disturbo d’Ansia per la Salute) sono costantemente preoccupate di essere affette da una malattia grave e cercano informazioni rassicuranti riguardo i sintomi che provano. Tipico di questi pazienti è trascorrere gran parte della giornata nel ricercare rassicurazioni su internet o sottoponendosi a diverse visite mediche, che però non portano alla risoluzione dei sintomi. In altri casi, la paura di avere un brutto male blocca queste persone, innescando un meccanismo di evitamento delle normali attività della vita quotidiana. Per informazioni riguardo la terapia cognitivo comportamentale dell’ipocondria chiama il numero 3409968150.