L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la balbuzie come disturbo specifico dello sviluppo, un disordine nel ritmo della parola per cui il paziente sa con precisione cosa vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono che hanno carattere di involontarietà. La terapia cognitivo comportamentale è un intervento ampiamente riconosciuto in questo ambito clinico: permette sia di affrontare il vissuto emotivo della persona che balbetta, sia di attenuare i comportamenti secondari di evitamento. A questo approccio affianco la musicoterapia, migliorando la fluenza dell’eloquio e il rilassamento vocale attraverso l’uso del canto e della voce musicale. Per maggiori informazioni chiama il numero 3409968150.
L’ADHD Parent Training è un percorso di 10 incontri ad esclusiva partecipazione dei genitori di bambini con ADHD. Ogni incontro ha la durata di 90 minuti e prevede: la formazione riguardo le funzioni esecutive e i principi neurobiologici alla base del disturbo, la conoscenza delle caratteristiche disfunzionali e comportamentali del bambino, la comprensione del modello ABC nel comportamento in età evolutiva, l’insegnamento di strategie educative efficaci a casa e a scuola, insieme ad un percorso di reciproco aiuto fra i genitori, attraverso il quale incrementare la consapevolezza del disturbo e indebolire il senso di solitudine di fronte alle difficoltà dei propri figli. La Terza Edizione è in partenza il 21 marzo, per iscrizioni chiamare il numero 3409968150.
La personalità può essere definita come una complessa combinazione di temperamento, pensieri, emozioni e comportamenti. Questa fondamentale componente della psiche inizia a formarsi durante l’infanzia, attraverso un delicato incastro tra fattori ereditari e ambientali. Nello sviluppo tipico, i bambini imparano a interpretare con precisione i segnali sociali e a rispondere in modo appropriato alle necessità della vita quotidiana. In caso contrario è possibile che si generi un Disturbo di Personalità. Secondo il DSM-5 queste caratteristiche combinate fra loro possono dare origine a 10 diverse tipologie di disturbo della personalità, ognuna delle quali prevede: pensiero distorto, risposte emotive problematiche, eccessiva o ridotta regolazione degli impulsi, difficoltà interpersonali.
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale, deficit nella comunicazione verbale e non verbale, ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. Nel 95% dei casi a questo quadro clinico si sommano gravi difficoltà nell’autoregolazione e una particolare sensibilità ad alcuni stimoli sensoriali, ragione per cui una efficace presa in carico di questi bambini non può prescindere da un’accurata valutazione del loro profilo sensoriale. Presso il mio studio mi occupo della terapia dei Disturbi dello Spettro Autistico affiancando all’approccio cognitivo comportamentale una metodologia relazionale efficace basata sul Modello DIR/Floortime. Il trattamento prevede il coinvolgimento dei genitori in seduta. Per maggiori informazioni chiama il numero 3409968150.
La musicoterapia è una disciplina che impiega elementi come il suono, la melodia e il ritmo, il timbro degli strumenti, per stimolare l’apertura di nuovi canali espressivi e aumentare di conseguenza le possibilità relazionali e comunicative del bambino. Il trattamento musicoterapico prevede un intervento personalizzato e specifico per ogni bambino, volto a incoraggiare l’autoregolazione emotiva, l’attenzione e il coinvolgimento, facilitando la comunicazione a due vie e incoraggiando l’espressione di sentimenti e idee. Il percorso terapeutico prevede un incontro individuale di musicoterapia applicata secondo il Modello DIR/Floortime a cadenza settimanale, per bambini in età prescolare e scolare, con il coinvolgimento dei genitori.
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo del comportamento che insorge in età evolutiva. Questo disturbo è caratterizzato da umore collerico e irritabile, comportamenti vendicativi e oppositivi, ostilità nei confronti delle figure adulte, scarsa collaborazione e provocazioni aggressive. La ricerca scientifica ha mostrato come questo disturbo si presenti spesso in associazione con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività). Il comportamento dirompente di questi bambini compromette significativamente il funzionamento a casa e a scuola, influenzando negativamente il rapporto con genitori e insegnanti, oltre alla relazione con i coetanei. La terapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata efficace nella riduzione dei sintomi attraverso percorsi di tipo personalizzato. Per maggiori informazioni potete contattarmi al numero 3409968150.
Elaborare il lutto per la morte di una persona cara significa attraversare con dolore diverse fasi psicologiche: dalla negazione angosciosa dell’evento, alla triste mancanza di motivazione verso i quotidiani impegni della vita, alla rabbia per la scomparsa, fino alla progressiva accettazione. Tuttavia, per diverse ragioni, può capitare che l’elaborazione del lutto si interrompa o risulti particolarmente difficoltosa, dando origine a un Disturbo da Lutto Persistente e Complicato (DSM-5) che compromette gravemente il funzionamento cognitivo ed emotivo del soggetto. In questi casi può essere opportuno consultare un professionista esperto in psicotraumatologia. Per informazioni 3409968150.
Presso il mio studio è possibile attivare percorsi di accompagnamento e sostegno alla carriera scolastica e accademica. In questo spazio lo studente o la studentessa (di qualunque età) possono intraprendere un sentiero di consapevolezza riguardo il proprio metodo di studio, imparare nuove strategie di apprendimento e memoria (come schemi per punti o mappe concettuali), superare blocchi causati da traumi psicologici o imprevisti, incrementare la propria autostima promuovendo la percezione di competenza metacognitiva. Per informazioni contatta subito il numero 3409968150.
La Sindrome di Asperger rappresenta il quadro clinico di una persona con neurosviluppo atipico, caratterizzato da difficoltà importanti nelle abilità sociali, schemi inusuali e rigidi di comportamento. La terapia cognitivo-comportamentale con questi ragazzi consiste nel riconoscimento del funzionamento globale della persona, analisi del profilo sensoriale, sviluppo delle capacità relazionali e affettive nei vari contesti di vita, incremento delle competenze di autoregolazione emotiva. Per maggiori informazioni e uno sguardo più specifico del percorso terapeutico chiama subito il numero 3409968150.
L’abuso è una violazione dei diritti del minore, che viene a verificarsi quando il comportamento inadeguato di un adulto, volontario o involontario, impedisce e, anzi, interrompe la crescita armonica del bambino, non tenendo in alcun conto i suoi bisogni primari (Caffo et al. 2004). Il lavoro dello psicoterapeuta in questo caso prevede di ricostruire l’esatto corso degli eventi, delineare le vere responsabilità degli adulti, elaborare il senso di colpa e recuperare il senso di fiducia nei confronti del mondo. Per maggiori informazioni riguardo le buone prassi per la presa in carico di questi pazienti puoi chiamare il 3409968150.